FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
Ecco alcune delle domande più frequenti che ci si pongono quando ci si avvicina al mondo del CrossFit. Una piccola panoramica che speriamo vi aiuti. Per qualunque altra curiosità, ci trovate qui a vostra disposizione!
Che cosa è CrossFit, perchè non siete una palestra come le altre?
CrossFit è un programma di preparazione fisica generale basato su movimenti funzionali costantemente variati, eseguiti ad alta intensità che hanno lo scopo di migliorare tutte le abilità fisiche. Non siamo una palestra come le altre: l’allenamento cambia ogni giorno (mai due allenamenti uguali), non utilizziamo macchine e non ci alleniamo individualmente ma in classi di più persone sotto la guida attenta di uno o più coach.
CrossFit è adatto a tutti?
Assolutamente sì. Con un programma di allenamento completo e minuzioso, con un carico di lavoro progressivo volto a insegnare in sicurezza ed efficacia i movimenti, dove è l’esercizio che si adatta alle esigenze dell’individuo, non viceversa.
Prima di iscrivermi posso venire a fare una prova gratuita?
Puoi venire a provare una qualunque classe della settimana: seguirai una lezione completa con l’assistenza di un istruttore dedicato, quindi è necessario che ci avvisi in anticipo per concordare il giorno e l’orario più comodo.
Quando ci sono i corsi di CrossFit e quanto tempo durano?
CrossFit è un sistema di allenamento quotidiano. Questo vuol dire che non c’è un inizio e una fine di stagione, ciò vuol dire che si può iniziare in qualunque momento dell’anno e farlo per quanto tempo si desidera senza vincoli. La durata di ogni classe è di 1 ora, dal riscaldamento allo stretching.
La classe è un gruppo di persone che esegue l’allenamento del giorno sotto la guida del coach.
Allenarsi in gruppo permette di avere risultati migliori e in minor tempo: infatti è stato dimostrato che in un contesto di gruppo tutti sono spinti a mettersi in gioco e a impegnarsi di più.
Se non sono allenato come funzionano i livelli? Ci sono classi per principianti e classi per avanzati?
Le classi sono sempre miste, ci sono uomini e donne di qualunque età e di qualunque livello. Tutti fanno lo stesso allenamento del giorno ma gli esercizi, i carichi e il livello di difficoltà vengono calibrati individualmente dai coach in modo che tutti possano eseguirli con la giusta intensità e soprattutto in sicurezza.
Non bisogna essere già allenati, bisogna solo avere voglia di mettersi in gioco perché ogni giorno si deve affrontare una nuova sfida e migliorare la propria capacità.
Ci sono particolari controindicazioni, serve il certificato medico?
L’allenamento è scalabile in funzione delle condizioni di salute, le uniche controindicazioni riguardano patologie cardiovascolari o scheletriche gravi, che richiedono un’attenzione specifica. L’attuale normativa prevede l’obbligo di presentare un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica a coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive e al Coni.
Devo allenarmi a giorni e orari fissi? Bisogna prenotare le classi?
No, puoi allenarti in qualunque classe della giornata tutti i giorni della settimana e quante volte vuoi in base al tuo abbonamento. Sei libero di venire quando vuoi senza alcun vincolo di giorno e di orario prenotando semplicemente nella nostra applicazione il tuo posto in classe.
Posso fare CrossFit e praticare anche un altro sport?
Certamente CrossFit nasce come programma di preparazione fisica generale ed è utilizzato da moltissimi sportivi professionisti in tutto il mondo come integrazione al loro allenamento. Puoi abbinare tranquillamente i nostri allenamenti in classe o in personal training all’allenamento specifico per il tuo sport e noterai presto che le tue prestazioni saranno migliori.
Voglio allenarmi per dimagrire, CrossFit va bene per fare definizione?
Nella programmazione degli allenamenti troverai sessioni di forza, di tecnica e di condizionamento metabolico, quindi c’è tutto quello che serve per migliorare la forma fisica.
Ogni allenamento CrossFit è capace di far bruciare davvero moltissime calorie. Ecco perché nel giro di poco tempo la massa grassa tenderà a diminuire, lasciando spazio ai muscoli e ad un fisico più tonico, più sodo e più bello da mostrare.
CrossFit va bene anche per le donne?
Certo che sì. Sono molte (anzi, moltissime) le donne che, soprattutto nell’ultimo periodo, si sono avvicinate al mondo del CrossFit scoprendosi entusiaste di uno sport già dalla prima prova.
Con il CrossFit l’allenamento diventa un vero e proprio divertimento, non senza impegno e fatica, capace di regalare benefici davvero interessanti.